Maglie e Cardigan

LA STORIA

La Maglieria una lavorazione artigiana vecchia di quasi 1000 anni tramandata di generazione in generazione e esclusivamente riservata agli uomini trova il suo primo impiego noto nelle vesti sacre realizzate secondo lo schema dei 3 dritti e 3 rovesci (o 7 dritti + 3 rovesci). Infatti il 3 ed il 7 erano considerati numeri magici.

Solo della seconda metà del 1600 due fratelli inglesi riuscirono ad inventare un macchinario "il telaio" per la produzione di maglieria ma questo fu vietato dalla Regina Elisabetta I poiché dava accesso a (quasi) tutto il popolo ad abiti fino ad allora realizzati a mano e riservati agli alti ranghi della società. Fu in Francia che i due fratelli ebbero successo. Dato il successo dei nuovi macchinari il fratello del reverendo Lee (vera mente del progetto di questo telaio) ripropose con successo alla Regina creando il primo distretto tessile produttivo dalle parti di Nottingham.

Nato sui campi di battaglia nel '800 il cardigan fu fondamentale per gestire gli sbalzi di temperatura della Crimea dove i soldati tagliavano i maglioni di ordinanza per godere della praticità di un capo aperto sul davanti; fu però solo nel 1940, segno di emancipazioni femminile delle scuole Smith College di New York, Wellesley College e Vassar College nel Massachusetts, divenne un capo femminile riconosciuto come "casual-chic".

La nuova moda casual-chic guidata dal cardigan rompeva lo stereotipo dell'abbigliamento femminile indossabile in pubblico, con questo capo le donne stavano dicendo, in parole semplici, che dal quel momento in poi avrebbero fatto a modo loro. Anche al costo di sembrare trasandate.

 

I GIORNI NOSTRI

Le maglie ed i cardigan rappresentano adesso un indumento eclettico, curioso, cosmopolita e di carattere. Capaci di avvolgerti come un caldo abbraccio ma al tempo stesso colorati o in fantasia, in tricot, in filati pettinati, impreziosito da elementi decorativi come bottoncini, pizzi e frange, oversize oppure mini. Capi in grado di regalarti confort quotidiano, sportività per una serata fra amici ma anche eleganza e stile per un grande evento.

Un capo lungo, large-fit abbinato ad un legging nero per la comodità di tutti i giorni, un capo corto slim-fit portato sopra un abito da sera per una occasione speciale passando per un modello lungo ed aderente con una cintura in vita e jeans per una uscita con gli amici.

Sei der erste der kommentiert

Alle Kommentare werden moderiert, bevor sie veröffentlicht werden